top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBarbara Ortelli Pin

Il filo del discorso - mostra personale

Domenica 5 maggio 2024 alle ore 12 si inaugura presso la Galleria d'Arte Contemporanea Ghetto Et Cetera di Venezia (Campo del Ghetto Nuovo 2919) la mostra "Il filo del discorso": una mostra personale di Barbara Ortelli Pin, curata da Gabriella Pastor, che introdurrà l'esposizione.


Si tratta di opere realizzate su carta lavorata col metodo Joomchi, un antico metodo coreano di manipolazione della carta di gelso (mulberry paper, ottenuta dalla corteccia della pianta) che attraverso la lavorazione con le mani e l’acqua si trasforma: una metamorfosi sulla quale Barbara Ortelli Pin realizza vere e proprie opere d’arte.

Quello che colpisce, oltre alla maestria e all’abilità tecnica impressionante dell’artista, è che si comincia leggendo le opere e si finisce con l’impressione di essere invece stati “letti” da loro, in quanto ognuna richiama nello spettatore un’emozione, un’esperienza, un fatto personale. Si tratta di un’inversione a cui non siamo avvezzi, ma che colpisce e ci fa innamorare di ogni opera.


Di lei scrive Gabriella Pastor: “Barbara Ortelli Pin riprende la sua esperienza nella produzione del tessile attraverso il ricamo su carta senza delineare delle vere e proprie raffigurazioni, ma semplicemente seguendo le venature e gli spazi creatisi dalla carta stessa. Nello sviluppare questa tecnica antica l’autrice esperimenta un nuovo modo di esprimere questa sua attitudine creando, attraverso il colore dei filati, delle immagini suggestive e incantevoli. Emozioni libere, dense dell’innato desiderio di quella vena artistica sempre presente nel suo animo.

Nascono così dei manufatti incredibilmente affascinanti ai quali un titolo parrebbe quasi riduttivo. La manualità un pò persa nel tempo riaffiora attraverso questo modo di fare arte; la natura come matrice e l’estro dell’uomo come interprete di essa.”


La mostra comprende 30 opere di piccole dimensioni create tra il 2023 e il 2024, suddivise in 4 grandi serie: Cosmo, Natura, Venezia e Vario.



Galleria d’arte contemporanea Ghetto Et Cetera - Campo del Ghetto Nuovo 2919 - 30121 - Venezia

Dal 5 al 24 maggio 2024

Orario: da domenica a venerdì 10 - 13 e 14 - 18, sabato 10 - 13, lunedì chiuso

A cura di: Gabriella Pastor

Catalogo disponibile

Info: Galleria 041 2750039 - info@ghetto-etcetera.com - www.ghetto-etcetera.com -     Social @GhettoEtCetera



31 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Papiro

1 Comment


ebellati
Apr 25

Ancora una volta complimenti Barbara! Sono certa che, visitando la tua mostra, non mancheranno le emozioni....

Like
bottom of page